Attività
Esercito la professione di avvocato in sede giudiziale prevalentemente presso il Tribunale, il Giudice di pace di Verbania e gli uffici giudiziari delle province piemontesi e lombarde. Sono anche iscritto all'Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
L'attività giudiziale, civile e penale, e' affiancata da quella stragiudiziale vale a dire la consulenza e l'assistenza dei clienti nelle controversie che non si svolgono davanti ad un giudice, la formulazione di pareri, la redazione di atti (contratti, regolamenti, statuti, lettere, diffide, ecc.), l'assistenza ad assemblee e procedure non giudiziali o contenziose, la redazione di querele e denunce.
La "consulenza" o "assitenza" legale se richiesta prima che una lite si manifesti o appena se ne sentono le prime avvisaglie può evitare, in molti casi, i disagi, le incertezze e soprattuto le spese che si incontrano nei processi. Quando nella vita privata o in ambito impenditoriale, lavorativo, ci si trova ad affrontare questioni che comportano valutazioni e interpretazioni di norme di legge di una qualche complessità è opportuno consultare l'esperto: il vostro avvocato.
Credendo fermamente, anche prima dei recenti interventi legislativi su mediazione e negoziazione assistita, nella bontà ed efficacia della risoluzione alternativa delle controversie (ADR) presto assistenza e consulenza anche in tali procedure, condividendo in pieno i principi ispiratori della mediazione, della negoziazione e delle soluzioni consensuali delle controversie (Il Manifesto di UNAM).
I clienti di riferimento sono persone fisiche, professionisti, artigiani, piccole e medie imprese anche agricole, enti privati e pubblici che necessitano di assistenza e consulenza puntuale, rapida, adeguatamente accessibile e flessibile sia per modalità operative che per costi con possibilità di ottenere (in Contatti) preventivi di massima o dettagliati compatibilmente con l'oggetto delle pratiche nel rispetto della normativa vigente (art.13 L.31.12.12 n.247). Peculiare e garantito - nei termini contrattualmente stabiliti - il contatto costante e diretto con me senza intermediari, nel massimo rispetto della riservatezza, anche con accesso diretto del cliente alla propria area del sito web di studio per ogni comunicazione da tutti i dispositivi.
Le materie in prevalenza trattate per le persone fisiche sono quelle relative ai rapporti famigliari, figli, responsabilità genitoriale, alimenti, assegni di mantenimento, separazione e divorzio, contratti di convivenza, successioni, testamenti, inabilitazione, interdizione, amministrazione di sostegno, proprietà ed altri diritti reali, servitù, usucapione, condominio, rapporti di vicinato, locazione e sfratti, compravendita di immobili, tutela del consumatore, risarcimento dei danni per sinistri stradali, infortuni sul lavoro, reati contro la persona in genere, ingiurie, diffamazione, maltrattamenti in famiglia, atti persecutori (Stalking), lesioni personali, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, abusi edilizi ed ambientali; detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti; mediazione e negoziazione assistita; esecuzioni mobiliari ed immobiliari; denunce e querele.
Per professionisti ed imprese i temi abitualmente trattati, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, riguardano contratti societari, contratti di lavoro e contenzioso, proprietà intellettuale marchi e brevetti (escluse le pratiche di deposito), rapporti con i sindacati, ispettorato del lavoro, danni da prodotti difettosi, contratti con agenti e rappresentanti, appalto (vizi e difetti), contratti con i fornitori e clienti, infortuni sul lavoro, inquinamento e smaltimento rifiuti, contratti di assicurazione, responsabilità del datore di lavoro e del professionista, ruolo dell’amministratore di condominio, "fallimento" (ora "crisi d'impresa e dell'insolvenza") ed altre procedure concorsuali, azioni di responsabilità degli amministratori, recupero crediti; rapporti con la pubblica amministrazione in sede non contenziosa; mediazione e negoziazione assistita; esecuzioni mobiliari ed immobiliari; denunce e querele; arbitrato.
L'esercizio dell'attività professionale e' regolato dalla legge italiana (c.d. Ordinamento forense) e dalle norme dei codici deontologici italiano ed europeo , i rapporti tra avvocato e clienti possono essere formalizzati in un contratto scritto.
Sono iscritto nelle liste degli avvocati disponibili a patrocinare a spese dello Stato (c.d. Gratuito patrocinio) gli assistiti in sede penale, civile e di volontaria giurisdizione (art. 74-145 del D.P.R. n.115/2002), nonchè nell'elenco nazionale difensori d'ufficio (D.Lgs. n.6/2015).